Sostenibilità

Progetto Ricicliamo

Il progetto ricicli-AMO, che sta alla base dello sviluppo di tutte le nostre linee, ha la finalità di favorire, con processi e atti concreti, una netta sensibilizzazione nei confronti dei processi di economia circolare. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere sempre più la comunità imprenditoriale, divulgando i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, con la certezza che dall’informazione, dall’incontro e dalla condivisione si possano creare le basi per nuovi modelli di vita e di consumo. Dal 2019 Plart Design ha deciso di utilizzare per i suoi processi produttivi materiale riciclabile o riciclato e nel 2020 è stato siglato un importante accordo con L’Oreal Saipo Industriale, con lo scopo di riciclare il loro materiale plastico fine vita per la produzione di nuovi mezzi di raccolta da reinserire negli stabilimenti italiani del Gruppo L’Oreal.
Nel 2021 visti i progetti operativi messi in atto, la Plart Design è stata premiata come BEST PERFORMER ECONOMIA CIRCOLARE CONFINDUSTRIA per competenze sulla sostenibilità. Un ulteriore tassello nel nostro cammino che ci rende orgogliosi e proattivi verso progetti esclusivamente green.
I Progetti Core 2023/2026 oltre allo sviluppo dell’accordo con L’oreal Saipo Industriale sono ConciCoffè, PlastiCoffè e RiciliAMO Point. Tre progetti new che ci permetteranno di raggiungere gli obbiettivi green che ci siamo posti fin dalla nascita del progetto RicicliAMO.

Premi vinti

Best Performer

Best performer circular economy confindustria 2021: confindustria ha riconosciuto le nostre competenze in ambito di green economy.

Ecovadis

Ecovadis: hanno valutato che l’impatto della nostra azienda in termini di sostenibilità, sulla base di dati concreti, rispetta gli standard internazionali come il global reporting index (gri), iso 26000 e I principi global compact.

Bilancio sostenibilità

IL GRUPPO CORNAGLIA, coi suoi oltre 100 anni di storia, si è sempre impegnata a ridurre gli impatti ambientali associati alle proprie attività e i rischi per la salute e la sicurezza dei propri lavoratori. Lo stesso impegno e la stessa attenzione sono state trasferite a tutte le società del Gruppo, ed è per questo motivo che ha deciso di sviluppare ed applicare un sistema di gestione ambiente e sicurezza integrato per tutte le società, conforme alle norme UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.
La Cornaglia valuta le prestazioni ambientali e di sicurezza considerando l’intero ciclo vita del prodotto, dalle materie prime allo smaltimento dei rifiuti, mediante opportuni indici di riferimento per il controllo e per il miglioramento continuo del processo produttivo.
Dal 2021 per dare trasparenza ai suoi impegni green e ai progetti realizzati ha redatto il Bilancio di Sostenibilità di Gruppo dove con grande orgoglio trova spazio ed è molto apprezzato il progetto Plart Design RicicliAMO.